Gruppo di diritto o di fatto” è il nuovo servizio di CSO srl per la identificazione e l’analisi delle collegate, delle partecipate e delle società di fatto correlate con individuazione della persona fisica singola o della pluralità di persone che detengono cariche significative e/o che esercitano il controllo di diritto o di fatto. Il servizio si propone di rilevare la composizione delle colleganze, di diritto o di fatto rilevate da fonti pubbliche e dalla stampa, con particolare riferimento alle loro attività, alle dimensioni in base ai loro fatturati, ai parametri finanziari (“circolante”), ai principali valori da bilancio consolidato, ai beni immobili.
In pratica… tentiamo un consolidato dei bilanci del gruppo… …molto eloquente a chiarire i flussi finanziari fra le aziende collegate.
Alla luce della recente Legge “Codice della crisi di impresa e dell’insolvenza” approvato in via definitiva (Consiglio dei ministri schema di D. Lgs. 10/01/2019) che prevede l’introduzione della “liquidazione giudiziale”; è affidata al curatore la legittimazione a promuovere qualsiasi azione diretta a conseguire la dichiarazione di inefficacia e contratti, posti in essere nei 5 anni antecedenti il deposito dell’istanza di liquidazione giudiziale che abbiano avuto l’effetto di spostare risorse a favore di un’altra impresa del gruppo con pregiudizio per i creditori fatto salvo quanto disposto dall’articolo 2492 c.c.
**A richiesta potremo inserire nelle aziende collegate quelle intestate a moglie e figli del soggetto fisico principale.
Motivi della ricerca:
– Fido elevato grandi rischi per credit manager
– Per estensione della liquidazione a soci di fatto per gestori della crisi (ex curatori)